Cardiologia generale

C’è una stretta relazione tra  problemi di denti e malattie del cuore e della circolazione. 
Chi subisce una perdita maggiore dell’osso della mascella, ha un rischio quasi 7 volte superiore di avere un infarto o un ictus rispetto a chi ha una bocca sana, soprattutto per persone di età inferiore ai 60 anni.

C’è una stretta relazione tra problemi di denti e malattie del cuore e della circolazione. Chi subisce una perdita maggiore dell’osso della mascella, ha un rischio quasi 7 volte superiore di avere un infarto o un ictus rispetto a chi ha una bocca sana, soprattutto per persone di età inferiore ai 60 anni.

Quanto è importante lavarsi i denti per prevenire malattie arteriose ?

È Stato ormai dimostrato da molti studi scientifici, che una corretta igiene orale non solo tiene a bada le patologie orali, ma può anche ridurre significativamente, il rischio di patologie come l’aterosclerosi ( indurimento e restringimento delle arterie), le malattie cardiache in genere, l’infarto e l’ictus. Si è scoperto come l’evolversi di queste patologie, sia legato anche alla presenza di un forte substrato batterico presente nella placca. Dobbiamo fare capire che una scarsa igiene orale, è un fattore – rischio per l’insorgere di questo tipo di patologie, al pari dei livelli di colesterolo nel sangue, il vizio del fumo, il diabete o un pessimo BMI (Indice di Massa Corporea)

Si parla anche di percentuali legate alla caduta dei denti. Più denti cadono, più possono insorgere malattie cardiovascolari o diabete ?

Le patologie cardiovascolari e il diabete sono la principale causa di morte nel mondo e sono associate alle patologie infiammatorie del cavo orale, in particolare alle periodontiti.
La periodontite è una malattia infiammatoria cronica delle gengive, ed è il principale motivo di caduta dei denti da adulti ed in terza età”. Da recenti studi è emerso che c’è una relazione fra la perdita dei denti e le malattie cardiovascolari.
Per quanto riguarda il diabete, esiste una doppia correlazione tra quest’ultimo e la malattia parodontale, così che il miglioramento o il peggioramento di una delle due patologie, influisce anche sull’altra.
Il diabete mellito, oggi è considerato uno dei principali fattori di rischio per la malattia parodontale, ed esistono correlazioni tra gli effetti migliorativi della terapia per la malattia parodontale, sui valori della glicemia nei pazienti diabetici.

Quali suggerimenti possiamo dare ai pazienti?

Alla luce di quanto visto in precedenza, il consiglio che possiamo dare è quello, in primis, di mantenere una corretta condizione di igiene orale. Abbiamo visto che questo aiuta sensibilmente, anche a livello di salute generale.
Suggeriamo inoltre, nel caso di diagnosi medica di una forma di patologia cardiaca, vascolare o diabetica, di rivolgersi a delle strutture, che come la nostra affrontano la problematica a 360° ,con un approccio multidisciplinare.

Che tipo di controlli possono essere effettuati presso le Cliniche?

La nostre Cliniche dispongono di un Team costituito da cardiologo, anestesista, internista e odontoiatra. Siamo quindi in grado di identificare, controllare e porre sotto terapia con monitoraggi continui, i pazienti in oggetto.
Anche in questi casi, l’approccio deve essere multidisciplinare, in modo da contrastare tutte le componenti che favoriscono l’insorgere e il decorso delle patologie.

Per informazioni e appuntamenti compila il modulo

8 + 12 =