In questo periodo dove è necessario che ognuno di noi resti a casa, per salvaguardare la propria salute e quella di tutti, non ci si deve dimenticare di proteggere anche la propria salute dentale. Non ci sono più scuse: ognuno di noi ora ha tutto il tempo per lavarsi i denti con cura tre volte al giorno, dopo i principali pasti.
Per prevenire al meglio infiammazioni gengivali e qualsiasi altra complicazione nella nostra bocca, i nostri odontoiatri e i nostri igienisti vi invitano a usare con molta cura:
• Lo spazzolino elettrico o quello manuale, per almeno due-tre minuti
• Lo scovolino per gli spazi più larghi tra i denti, dove le setole degli spazzolini hanno più difficoltà a raggiungerli
• Il filo interdentale, per gli spazi più stretti, utile anche a evitare il gonfiore gengivale
I collutori venduti nei supermercati possono aiutare, ma da soli sono inefficaci per la salute della nostra bocca. Ricordiamo inoltre che va sfatato il mito per il quale il collutorio possa essere usato come protezione dal Coronavirus. Se necessitate di un collutorio più efficace, con an che una azione antibatterica, consigliamo:
• Curasept 0.20, collutorio che si può acquistare nelle farmacie, a base di clorexidina. Ricordiamo che la clorexidina è molto potente, e il suo uso deve essere limitato nel tempo. Invitiamo a leggere sempre il foglietto illustrativo presente con il prodotto.
• Gengyve, collutorio che, oltre all’azione antibatterica, ha una composizione anche di acido ialuronico, utile per lenire il dolore gengivale.
Ricordiamo a tutti i nostri Pazienti che la nostra Clinica rimarrà aperta durante tutto questo periodo emergenziale, ma solo per trattare i casi urgenti e indifferibili. Siamo preparati e protetti contro il Coronavirus, sia con i dispositivi di protezione individuale di tutti i nostri dipendenti, sia con locali asettici e areati, dove tutti i nostri strumenti sono monouso e sterilizzati con apposite macchine.