Conservativa

Cura della carie con eliminazione della patologia e ripristino dell’integrità dentale attraverso restauri. 

Conservativa: cos’è e cosa tratta?

In particolare presso la nostra struttura viene effettuata per i restauri più sofisticati sia la tecnica della pressofusione (fusione di blocchi di ceramica che vengono poi lavorati artigianalmente) indicata per associare alla resistenza meccanica il massimo, oppure la tecnica Chairside.

Blocchi di ceramica omogenea prefabbricata industrialmente, sinterizzata e quindi non soggetta a contrazione, di elevata durezza e clinicamente approvata (Vita® o Ivoclar ), privi di metalli, assicurano elevata precisione e riproducibilità con un vero controllo dei processi indicata per sopportare stress biomeccanici elevati.

  • Restauri diretti in materiale composito tecnica tradizionale
  • Restauri indiretti in materiale composito tecnica tradizionale o CAD/CAM
  • Restauri indiretti in materiale ceramico tecnica pressofusione o Chairside
  • Ricostruzione pre-protesica elementi trattati endodonticamente

Come sono fatti gli intarsi e perché vengono fatti?

Un intarsio è un restauro che viene cementato sulla parte masticatoria di un dente premolare o molare. Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con ottimi risultati estetici e funzionali anche parti del dente estese. Costituiscono una valida alternativa alle otturazioni in denti danneggiati da carie o usura che tuttavia, non hanno bisogno di essere ricoperti con una capsula.
Un intarsio può essere fatto per varie ragioni:

  • In alternativa ad un’otturazione molto grande, che potrebbe risultare non sufficientemente robusta.
  • Per evitare l’uso dell’amalgama d’argento nelle otturazioni.
  • Quando si voglia ottenere un’otturazione nei denti posteriori con risultato estetico ottimale (intarsio di ceramica o resina).

Di che materiale sono fatti gli intarsi?

Il materiale più adatto al caso sarà scelto in base ad esigenze estetiche, tenendo in considerazione anche il notevole carico masticatorio al quale i denti posteriori sono sottoposti.

Per informazioni e appuntamenti compila il modulo